Neon Genesis Evangelion


Uno degli anime più incasinati al mondo,è arduo capirlo e per questo hanno creato un sacco di film che spiegano i punti oscuri(che sono parecchi)....
A fine pagina è riportata la storia con tanto di spoiler e la descrizione di ogni personaggio.
Buona Lettura e Visione^^!!!!!

Neon Genisis Evangelion

1. L'attacco dell'angelo
2. Soffitti sconosciuti
3. Un telefono che non squilla
4. Fuga sotto la pioggia
5. Rei, al di là del suo cuore
6. Battaglia decisiva a Neo Tokyo-3
7. Un'opera dell'uomo
8. L'arrivo di Asuka in Giappone
9. L'istante, i pensieri, l'armonia
10. Immersione nel magma
11. Nell'oscurità immobile
12. Il valore di un miracolo
13. L'invasione dell'angelo
14. SEELE, il trono dell'anima
15. Bugie e silenzi
16. Malattia mortale, e poi...
17. Il quarto soggetto qualificato
18. Selezione di vita
19. Battaglia da uomo
20. Forma dell'animo, forma dell'uomo
21. NERV, la nascita
22. Almeno, essere umano
23. Lacrime
24. L'ultimo messaggero sacrificale
25. Un mondo che finisce
26. La bestia che gridò AMORE nel cuore del mondo

Film
Vi conviene vederli in ordine^^
Neon Genesis Evangelion:Death & Rebirth
The End Of Evangelion: Air (Love Is Destructive)
The End Of Evangelion: Per te, tutto il mio essere
Rebuild Of Evangelion 1.0
Storia:
per le Terminologie qui
Introduzione
Anno 2000. Un gigantesco cataclisma coinvolge la Terra: un'enorme esplosione avviene nell'Antartide, provocandone la disgregazione e lo scioglimento. Le fonti ufficiali delle Nazioni Unite parlano dell'improvviso impatto di un meteorite di notevoli dimensioni, ma questo passa in secondo piano rispetto alle conseguenze della catastrofe, e cioè l'innalzamento dei mari, lo sconvolgimento climatico (dovuto anche ad una leggera modifica dell'inclinazione dell'asse terrestre) e delle guerre scoppiate fra le nazioni per accaparrarsi i territori rimanenti. Ne consegue che la popolazione viene decimata scendendo a tre miliardi di individui; l'umanità si trova ora dinanzi il difficile obiettivo di ricominciare da capo e ricostruire la propria civiltà gravemente danneggiata. Nella memoria di tutti, ad ogni modo, il cataclisma rimarrà per sempre conosciuto come Second Impact.
Anno 2015. L'equilibrio climatico si sta lentamente riassestando e le nazioni del mondo stanno lentamente ricostruendo ciò che avevano perduto. Shinji Ikari, un introverso e chiuso quattordicenne giapponese che vive fin da tenera età con i nonni, riceve all'improvviso un messaggio dal padre, da cui venne abbandonato molti anni prima, che lo invita a recarsi nella città di Neo-Tokyo 3 presso l'"agenzia speciale Nerv" dove lui lavora. Inizialmente titubante, il giovane Shinji raccoglie il proprio coraggio e decide di reincontrare il padre dopo tanti anni. Tuttavia una volta giunto a Neo-Tokyo 3, mentre attende l'arrivo di Misato Katsuragi, colei che dovrebbe raccoglierlo e condurlo dal genitore, scopre che una gigantesca e mostruosa creatura ha fatto la sua comparsa nella città evacuata. L'esercito di auto-difesa giapponese non ottiene alcun risultato negli attacchi sferrati contro la creatura, identificata come "angelo". Misato con la sua macchina riesce a recuperare in tempo Shinji per condurlo alla base segreta della Nerv, dove il ragazzo scopre la verità, cioè che suo padre è il comandante in capo della Nerv e che lui è stato chiamato per pilotare quella che sembra essere l'unica speranza del genere umano contro gli "angeli", e cioè la macchina multi-funzione umanoide Evangelion, modello 01 (abbreviato Eva-01), poiché il precedente pilota, la giovane Rei Ayanami, è infortunata gravemente. Per Shinji si presenta così una dura prova, chiamato improvvisamente dal padre che lo aveva abbandonato e che non vede da molti anni unicamente per guidare un gigantesco essere robotico contro un misterioso nemico sconosciuto contro cui le armi convenzionali si sono rivelate inefficaci: e attorno a lui si dipaneranno gli intrecci fra le relazioni degli altri personaggi e i dubbi su cosa sono in realtà gli angeli, sul perché hanno attaccato la Terra, sulla verità riguardo gli Eva e sui misteri intorno alla Nerv.

Retroscena e spiegazioni
Giappone, fine del XX secolo: Yui Ikari era una studentessa molto portata per le ricerche in metabiologia, iscritta all'università di Kyōto. La ragazza scrisse una tesi a proposito delle proprie ricerche, la quale venne poi letta, per sua volontà, dal professor Kozo Fuyutsuki. Fuyutsuki non solo venne affascinato dalla tesi, ma dalla ragazza stessa, e così nacque tra di loro un'amicizia, soprattutto per stima lavorativa. Pochi mesi più tardi Yui incontrò Gendo Rokubungi, un individuo ambiguo e sottile dalle non chiare aspirazioni, di cui riuscì a scoprire il lato migliore, fino a innamorarsene. Yui presentò quindi Rokubungi a Fuyutsuki, il quale all'inizio trovò in Gendo una persona piuttosto sgradevole. In seguito Yui informò Fuyutsuki del suo coinvolgimento sentimentale nei confronti di Gendo, Fuyutsuki rimase meravigliato dalla rivelazione della ragazza. Tuttavia già a quel tempo giravano strane voci riguardo Gendo, le quali affermavano che il suo interesse verso Yui era dato dal talento di lei e dal suo legame con una particolare organizzazione: la Seele. La Seele è una organizzazione segreta che lavora nell'ombra ed è in possesso di antichissimi documenti, chiamati I manoscritti del Mar Morto. In tali documenti viene descritta tutta la storia dell'uomo. In seguito si scoprirà che lo scopo ultimo della Seele è portare a termine il "Progetto Per il Perfezionamento dell'Uomo", che consiste nel far compiere al genere umano un salto evolutivo verso un unico essere di natura divina. La Seele è anche una sorta di "governo ombra", che muove le fila del mondo lontano dagli occhi della gente comune. Nulla sfugge al suo controllo, ha tutto e può tutto.
Una volta sposati (Gendo assunse il cognome della moglie, diventando Gendo Ikari), i due cominciarono a lavorare insieme all'Istituto di ricerca per l'Evoluzione Artificiale, dove Yui dette prova di grandi potenzialità. Lo stesso Fuyutsuki, pur non conoscendo i particolari degli esperimenti della sua ex alunna (noti soltanto a lei, a Gendo e alla Seele), non poté fare a meno di notarne la natura avanzata. Nel frattempo, sempre all'Istituto, la dottoressa Naoko Akagi lavorava alla realizzazione di Magi, un potente supercomputer ad interconnessioni di reti neurali.
Nel 2000 l'Istituto inviò la Spedizione Katsuragi in Antartide, dove si verificò un incidente che causò lo scioglimento dei ghiacci del polo sud e la morte di quasi tutti i partecipanti alla spedizione: il cataclisma ebbe un effetto disastroso sul clima della Terra, e prese il nome di Second Impact. La presenza della spedizione non venne resa pubblica, e i mezzi di comunicazione di massa diffusero la notizia dell'impatto di un gigantesco meteorite. In realtà, l'incidente fu causato dagli esperimenti che l'Istituto stava compiendo su Adam, il primo Angelo. Gendo Ikari, pur facendo parte della spedizione, al momento dell'incidente non si trovava in Antartide: come se già sapesse cosa sarebbe successo, era tornato in Giappone con largo anticipo. L'umanità affrontò un periodo difficilissimo: al momento del Second Impact la Terra era stata scossa da violentissimi terremoti, che causarono la morte di milioni di persone; l'innalzamento del livello del mare e le profonde modifiche climatiche misero a dura prova la sopravvivenza delle altre, tra cui le migliaia di bambini ormai orfani che affollavano le strade, tra questi, Ryoji Kaji.
Poco dopo venne creato il Gehirn, un'agenzia di ricerca controllata dalla Seele, all'interno della quale Yui continuò i suoi esperimenti. Gendo Ikari ne diventò il coordinatore; messo a conoscenza del progetto EVA, anche Fuyutsuki entrò a far parte del Gehirn. Shinji Ikari (figlio di Yui e Gendo), Asuka Soryu Langley e Rei Ayanami nacquero in questo periodo.
Pochi anni dopo Misato Katsuragi (figlia del comandante Katsuragi e unica superstite della spedizione in Antartide) durante gli anni di università conobbe Ritsuko Akagi (figlia di Naoko); le due divennero buone amiche. In questo periodo, Misato conobbe anche Ryoji Kaji (ormai studente universitario) e se ne innamorò: la loro storia d'amore li travolse, dopo tante sofferenze, come una fiume in piena di felicità. Dopo due anni però, Katsuragi lo abbandonò riconoscendo nel giovane la figura del padre che tanto odiava.
Nel 2004, durante l'importante esperimento di attivazione dell'EVA-01 (creato dal DNA di Lilith), culmine di tutto il lavoro svolto fino a quel punto, Yui Ikari morì. Shinji, che assistette all'esperimento, venne abbandonato dal padre e affidato a un tutore: padre e figlio non si sarebbero quasi più visti per oltre 10 anni. Ritsuko Akagi intanto si laurea ed entra a far parte del Gehirn; poco tempo dopo anche Misato Katsuragi e Ryoji Kaji si laureano, Misato in particolare entra a far parte del Gehirn e viene trasferita in Germania, nella divisione tedesca. Successivamente Naoko Akagi si suicida dopo aver ucciso Rei Ayanami, avendo notato in lei un'estrema somiglianza con Yui Ikari, perché Naoko è amante di Gendo Ikari e suppone che Rei sia un clone di Yui atto a sostituire la sua scomparsa. L'ipotesi che Rei sia un clone di Yui nasce anche dal fatto che Rei è uno dei nomi che aveva scelto Yui quando era in cinta.
Poco dopo l'istituto di ricerca Gehirn venne destituito ed al suo posto venne istituita l'agenzia militare speciale Nerv, nella quale vennero trasferiti tutti gli ex impiegati del Gehirn, compreso Gendo Ikari, il quale venne promosso come comandante della Nerv stessa. Sebbene la Nerv fosse ufficialmente diretta dalle Nazioni Unite, in realtà tutte le mosse della Nerv sarebbero state pianificate e controllate dalla Seele.

Intreccio principale
Nel 2015 la Terra si è ormai stabilizzata nel suo nuovo assetto climatico e la vita ha ripreso un corso che si potrebbe definire "normale". Intanto, la Nerv ha portato i suoi esperimenti ad uno stato molto avanzato, producendo tre Macchine da combattimento Umanoidi Multifunzione Evangelion. Shinji Ikari, dopo aver trascorso oltre 10 anni senza vedere suo padre, si reca a Neo Tokyo-3 per incontrarlo: è stato scelto per pilotare l'unità EVA-01 e viene così a conoscenza dell'esistenza della Nerv, degli EVA, degli Angeli. Suo malgrado combatte gli Angeli e salva la città dalla distruzione. Conosce Rei, Asuka, Toji e molti altri ragazzi e, gradualmente, apre il suo cuore a nuove amicizie e nuovi interessi.
La venuta degli Angeli, prevista dalla Seele, preannuncia il Third Impact. Apparentemente lo scopo della Nerv è di difendere la Terra dagli attacchi, ma in realtà proprio nel Terminal Dogma è imprigionata Lilith, l'essere che ha generato l'umanità. Sebbene non si sappia il vero motivo che spinga gli Angeli ad attaccare la Nerv, la loro direzione comune sembra quella di entrare in contatto con Lilith. Sembrerebbe che gli Angeli cerchino il contatto con Adam (si fa credere a molti che nel Terminal Dogma ci sia Adam e non Lilith) per generare il Third Impact ed elevare l'umanità intera allo stato divino tramite la fusione di tutte le loro anime.
La conoscenza che ha portato alla creazione degli EVA permette all'umanità di poter fronteggiare gli Angeli; ma è la stessa Seele ad inviare alla Nerv Kaworu Nagisa: il diciassettesimo Angelo creato come clone di Adam, colui che, infiltrato alla Nerv come pilota sostituto di Asuka, dovrebbe avere un contatto col prigioniero del Terminal Dogma e provocare il Third Impact. Kaworu instaura un profondo legame con Shinji, il quale per la prima volta nella vita si sente apprezzato per ciò che è. Ma la sua felicità dura poco: lo scontro finale per il destino dell'umanità, vede scontrarsi proprio loro due: un angelo e un ragazzo, profondamente legati.

Il finale
Il finale della serie TV è stato accolto in modi differenti. È completamente incentrato sulle introspezioni mentali di Shinji e dalla sua presa di coscienza del significato della vita, accompagnate da un'animazione spesso definita "sperimentale" (totalmente differente da quella presente negli altri episodi, grezza, segue la linea dei pensieri del protagonista piuttosto che mostrare una vera e propria storia); non vengono date risposte in merito al destino dell'umanità, alla Seele, alla Nerv: nessun accenno alle conseguenze che ha sul mondo la fine della lotta contro gli Angeli, nessuna risposta ai molti interrogativi ancora aperti sulle vicende della storia. Questo finale è stato molto apprezzato dagli otaku interessati al lato umano dei personaggi, alle tematiche della vita, ai percorsi mentali dei protagonisti; la crescita adolescenziale, unita alle problematiche freudiane e al tema della solitudine, sono percorsi delicati che ben si prestano a riflessioni e ragionamenti.
Il finale perfetto per una serie che fa dell'indagine della mente umana e delle relazioni interpersonali una delle sue caratteristiche principali. D'altro canto però, la mancanza di risposte al complicato intreccio della serie ha scontentato molti altri appassionati, interessati meno alla filosofia della vita e più ai risvolti terreni. Il finale (da non considerarsi alternativo, ma semplicemente differente rispetto a quello della serie) che appare nel lungometraggio del 1997 End of Evangelion sarebbe in realtà il finale originale, accantonato all'inizio per una mancanza di fondi: il film vanta spettacolari scene di combattimento e comprende risposte ad alcuni dei più ricorrenti interrogativi della serie. Molto discussa la scena iniziale (ripresa da Death & Rebirth), in cui intuisce Shinji masturbarsi, eccitato dal corpo degente di Asuka: scena che spiega la drammatica crisi interiore del protagonista, che lo porta spesso ad agire in modo riprovevole o a ferire gli altri. Anche nella conclusione cinematografica, tuttavia, rimangono degli interrogativi destinati a non avere una risposta e che a tutt'oggi sono terreno di accese discussioni tra gli appassionati. Uno stile palesemente differente da quello del finale originale: secondo alcuni si tratterebbe semplicemente di due differenti versioni, realizzate da prospettive antitetiche, dello stesso finale.

Il successo internazionale ed il nuovo finale

Neon Genesis Evangelion è una serie molto particolare, in quanto ha due differenti chiavi di lettura che partono separate e nel finale si uniscono fino a divenire inseparabili, ovvero quelle già citate dei risvolti storici e dei risvolti psicologici. L'affermare che i due finali, quello proposto dalla serie televisiva e quello proposto dai film siano in realtà lo stesso finale visto in due modi differenti è esatto, in quanto se si osserva bene nel finale della serie tv già si vedono delle scene che si ritroveranno nei film, quali Ritsuko Akagi morta nella vasca di LCL o Misato Katsuragi accasciata a terra, e soprattutto il finale coincide esattamente seppur visto in maniera prima psicologica e poi, nei film, più storica. Difatti i creatori avevano pensato già in origine il finale come nei due film ma purtroppo la serie mentre veniva trasmessa in Giappone non ebbe lo sperato successo di pubblico e questo portò ad un ingente taglio di fondi per la lavorazione della serie stessa. Si nota infatti in alcune puntate, come ad esempio la numero 17 "Il quarto soggetto qualificato", una riduzione della qualità dei disegni, e si nota anche nelle puntate finali, soprattutto le ultime due, un costante riutilizzo di scene già viste nei precedenti episodi, per le quali non era necessaria una nuova realizzazione di disegni o altro materiale, permettendo così di gestire i fondi rimasti fino a fine serie.
Finita la serie tv, Evangelion divenne tutto d'un tratto un fenomeno, dapprima nazionale e poi internazionale poiché la serie veniva mano mano doppiata e trasmessa in altre lingue. Il finale della serie tv soddisfò la curiosità dei fan per quanto riguardava la parte psicologica, ma la parte reale della serie lasciava aperte numerose questioni, domande irrisolte. Le richieste dei fan di dare una conclusione effettiva al tutto e risposte ai misteri della serie crebbero, poiché allo stesso tempo erano gli stessi fan a crescere di numero. Proprio il successo internazionale crescente convinse gli sponsor a concedere i fondi necessari alla realizzazione del finale tanto sognato dagli ideatori della serie, che quindi poterono creare gli episodi finali come erano stati pensati originariamente. E, difatti, il film Neon Genesis Evangelion: The end of Evangelion è suddiviso a sua volta in due episodi, il 25° Air, ed il 26° Per te, tutto il mio essere, che sostituiscono gli stessi episodi della serie originale, dando un ulteriore finale alla serie.
Prima di The end of Evangelion uscì Neon Genesis Evangelion: Death & Rebirth, un film atto prodromico al nuovo finale, costituito anch'esso da due parti: Death, ovvero un riassunto degli episodi da 1 a 24 della serie originale, e Rebirth, ovvero l'inizio dell'episodio 25 Air di The end of Evangelion.


Personaggi:

Shinji Ikari

Pilota di Eva-01 (e denominato per questo "Third Children"), è il vero protagonista della serie.Orfano di madre fin dalla più tenera età, Shinji è cresciuto con i suoi nonni poiché suo padre Gendo non ha mai ritenuto opportuno sottrarre tempo al suo lavoro per dedicarsi al figlio. Schivo e poco socievole, Shinji vive nell'inconscio tentativo di guadagnarsi la stima e l'affetto altrui, sebbene sia convinto di non avere bisogno di nessun altro al di fuori di se stesso. Il suo straordinario talento nel pilotare gli Eva sembra però avergli fornito un modo giusto per ottenere l'approvazione delle persone che lo circondando, in special modo quella del padre, con cui vive un rapporto molto conflittuale. La sua indole tranquilla, tuttavia, renderà per lui ogni battaglia un vero e proprio incubo, fino a sfiorare la follia. Dopo il suo trasferimento forzato a Tokyo-3, Shinji è stato affidato al capitano Misato Katsuragi, e viene alloggiato nel suo appartamento di periferia.

Rei Ayanami

Pilota designata del prototipo Eva-00, Rei Ayanami, il "First Children", è cresciuta in seno alla Nerv, seguendo lo sviluppo degli Evangelion fin dai primissimi esperimenti. Tutti i file riguardanti questa ragazza sono stati cancellati, quindi qualsiasi informazione, dalla sua famiglia alla sua data di nascita, è sconosciuta. Taciturna e introversa fino all'inverosimile, Rei non parla mai se non c'é assoluto bisogno di comunicare qualcosa, e comunque quello che dice non la riguarda in nessun caso. Spesso sembra quasi non provare emozioni umane. Vive da sola in uno squallido mini-appartamento situato nel bel mezzo di un cantiere e anche a scuola non avvicina mai nessuno. L'unica persona con la quale sembra aprirsi è l'altrettanto misterioso comandante della Nerv, Gendo Ikari.

Soryu Asuka Langley

Pilota designata di Eva-02. Per tre quarti tedesca, per un quarto giapponese, con una lungo periodo vissuto in America alle spalle, Asuka Langley (il "Second Children") è l'esatto contrario di Shinji. Orgogliosa e esibizionista, Asuka ritiene un privilegio poter pilotare un Evangelion. Le battaglie con gli Angeli sono per lei una sorta di spettacolo, ottima occasione per mostrare al mondo intero la sua straordinaria abilità. A causa di questa sua spasmodica voglia di primeggiare, Asuka stringe un rapporto molto competitivo sia con Shinji che con Rei. Anche lei, benché sotto la custodia legale di Ryoji Kaji (per il quale ha una tipica cotta adolescenziale), verrà trasferita a casa del capitano Katsuragi, e si troverà a vivere spalla a spalla con Shinji.

Misato Katsuragi

Direttrice del primo reparto di Elaborazione Strategica della Nerv, il capitano Katsuragi si occupa di studiare e dirigere le battaglie contro gli Angeli. Apparentemente una ragazza sempre allegra e cordiale, Misato vive talvolta momenti di improvvisa e profonda depressione: nel suo passato si nasconde infatti un tremendo segreto... l'aver vissuto in prima person il Second Impact. Misato è infatti l'unica sopravvissuta tra coloro che si trovavano in Antartide al momento del disastro, e una vistosa cicatrice in mezzo al seno glielo ricorda ogni giorno. La convivenza con Shinji la porterà ad una profonda responsabilizzazione e messa in discussione di se stessa. Nonostante la sua posizione all'interno della gerarchia della Nerv, Misato resta comunque all'oscuro dei grandi segreti degli Eva e degli Angeli.

Ritsuko Akagi

Direttrice del progetto Evangelion, Ristuko è un amica di vecchia data di Misato, con la quale ha sempre avuto, sin dai tempi dell'università, uno strano rapporto giocato al confine tra l'ammirazione e l'invidia. Dietro una facciata di gelida scienziata senza scrupoli, Ritsuko cela infatti un animo molto più umano di quello che si potrebbe pensare. Forse proprio per questo i grandi segreti della Nerv, dei quali è perfettamente al corrente, iniziano a pesare troppo sulla sua coscienza.

Gendo Ikari

Comandante supremo della Nerv, Gendo Ikari è un uomo spregiudicato e risoluto. Il suo passato è avvolto dal mistero. I veri intenti di Gendo sono ugualmente misteriosi, e, sebbene egli sia teoricamente alle dipendenze del "Comitato per la strumentalità dell'uomo" presieduto da Kiele Lorentz, è difficile immaginare a cosa miri in realtà. L'unica persona con la quale sembra mostrare una minima umanità è Rei Ayanami, mentre con il suo secondo in comando, Kozo Fuyitsuki, pare avere uno strano rapporto di complicità.

Ryoji Kaji

Ex-ragazzo di Misato Katsuragi, Kaji è attualmente un diretto dipendente di Gendo Ikari, segretamente incaricato della gestione dei servizi segreti della Nerv. E' tornato in Giappone dopo un lungo soggiorno in Germania e in America, dove ha seguito l'allenamento di Asuka Langley, diventandone tutore legale e "principe azzurro". Anche se vorrebbe far credere il contrario, soprattutto a Misato, conosce molte più verità di quanto si potrebbe immaginare...

Kozo Fuyutsuki

Anziano vice-comandante della Nerv, Fuyutsuki conosce Gendo da lungo tempo e sembra avere con lui uno strano rapporto di complicità e pacata ammirazione.


Keel Lorentz

Presidente del "comitato per la strumentalità dell'uomo", è forse il burattinaio che muove le fila della Nerv fin dai tempi del Second Impact.


Pen Pen

Esemplare di una nuova razza di pinguino, detta "delle sorgenti termali", Pen Pen è il bizzarro animale domestico di MIsato. Vive in un apposito frigorifero e sembra essere dotato di una razionalità quasi umana.