The End of Evangelion: Air (Love Is Destructive)


The end of Evangelion sarebbe il vero finale di Evangelion che aveva sempre avuto in testa Hideaki Anno ma che invece non potè mai fare per una forte carenza di fondi (parte della colpa è anche della guerra nel Qwait nel 93 in quanto 1)portava le TV a trasmettere ore ed ore di notiziari e 2)la borsa di Tokio era in caduta quasi libera)


Schermo Intero
Riassunto:Episodio 25: Air
Il primo episodio di The end of Evangelion è una versione estesa di Rebirth, la seconda parte del film Neon Genesis Evangelion: Death & Rebirth, e sviluppa gli avvenimenti immediatamente successivi alla morte dell'ultimo angelo. In questa parte ritroviamo la base NERV ancora in stato di allerta di primo grado, ovvero sotto minaccia di attacco, ma i funzionari non ne capiscono il motivo, siccome l'ultimo angelo è già stato abbattuto. La risposta arriva prima del previsto ovvero quando la Seele organizza un attacco in forze della base. L'obbiettivo della Seele è avviare il "Progetto per il perfezionamento dell'uomo" e per farlo hanno bisogno di Lilith che si trova nel Terminal Dogma al di sotto della base NERV e dell'EVA-01. Il "Progetto" è ancora oscuro, non si capisce ancora a cosa debba portare.
Misato Katsuragi decide, per mettere in salvo i Children, ovvero i piloti degli EVA, di metterli a bordo degli EVA stessi e lanciarli in superficie in posti più o meno nascosti. Riescono a trovare Asuka Soryu Langley e lanciano l'EVA-02 con lei a bordo all'interno del lago a 70m di profondità. Rei Ayanami, pilota dell'EVA-00 risulta introvabile e al momento del lancio dell'EVA-01 il suo pilota, Shinji Ikari, non si trova a bordo e viene localizzato in un settore ormai quasi totalmente isolato della base. Misato decide quindi di andare a occuparsi di persona di Shinji e lo salva appena in tempo da morte certa. Intanto all'interno della base avviene una carneficina poiché la NERV non è attrezzata per la guerra contro esseri umani ma solo per le battaglie contro gli angeli. Inoltre i nemici sono professionisti che conoscono la struttura, e quindi anche i punti deboli, della base della Nerv. Per questo la Seele sta avendo la meglio. Tutto sembra andare per il peggio ma in quel momento l'EVA-02 si riattiva poiché Asuka, disperata, chiedeva di non morire e lo spirito di sua madre, contenuto all'interno dell'EVA stesso, le permette di attivare l'Evangelion. Inizia quindi a combattere e sopraffare le forze militari della Seele, ma quest'ultima ha un asso nella manica: la serie EVA dallo 05 al 13, completata in segreto dalla Seele stessa, viene lanciata all'attacco della base NERV. L'episodio si chiude con i nove EVA bianchi che sorvolano la NERV come avvoltoi, con al centro l'EVA-02.
Qui Rebirth si interrompeva. Invece Air continua e mostra la battaglia tra la serie degli EVA e l'EVA-02. L'ordine che Asuka riceve da Misato è quello di abbattere tutta la serie degli EVA per evitare il verificarsi del Third Impact. Asuka allora comincia la sua battaglia ma ha solo tre minuti di autonomia per l'energia poiché l'umbilical cable è stato reciso dai militari e la batteria interna della durata di cinque minuti è già stata attivata da un po' di tempo. Inizia lo scontro e Asuka sembra avere la meglio fino a che un EVA non la attacca con una copia della lancia di Longinus, l'unica arma che può bucare un AT-Field senza difficoltà, riuscendo a ferire l'EVA-02 alla testa. In quello stesso momento l'energia ausiliaria termina e Asuka si ritrova a bordo dell'EVA spento. Come avvoltoi gli EVA bianchi attaccano lo 02 letteralmente sbranandolo e riducendolo in pezzi.
In quel momento Shinji, spinto da Misato che si è sacrificata per lui, si trova nella gabbia dell'EVA-01, ma non può salirvi perché durante la battaglia Misato aveva ordinato di rallentare il nemico ostruendo vari punti della base con la bakelite speciale. Bakelite che ha bloccato anche gli accessi alla gabbia in cui è custodito l'EVA. Shinji allora si rannicchia impotente in un angolo finché proprio lo 01 si attiva e lo sprona a salire a bordo. Lo 01 si è attivato poiché in esso è contenuta l'anima della madre di Shinji. Una volta a bordo Shinji fa sprigionare tutta la potenza dell'EVA-01, una forza tale da risultare spaventosa, quasi fosse quella di un demone. Nel momento in cui esce in superficie Shinji vede il corpo dell'EVA-02 straziato e a pezzi tra le mani degli EVA della Seele. Air si conclude così con l'urlo di vendetta di Shinji.