The End of Evangelion: Per te, tutto il mio essere


The end of Evangelion sarebbe il vero finale di Evangelion che aveva sempre avuto in testa Hideaki Anno ma che invece non potè mai fare per una forte carenza di fondi (parte della colpa è anche della guerra nel Qwait nel 93 in quanto 1)portava le TV a trasmettere ore ed ore di notiziari e 2)la borsa di Tokio era in caduta quasi libera)
A fine pagina curiosità e spiegazioni varie^^


Schermo Intero
Riassunto:Episodio 26: Per te, tutto il mio essere (My Purest Heart For You)
Dopo i titoli di coda di Air inizia senza alcuna sigla Per te, tutto il mio essere, l'ultimo episodio nonché effettiva conclusione della serie Evangelion. L'episodio ricomincia all'interno del Terminal Dogma con Gendo Ikari che, dopo aver ucciso Ritsuko Akagi che lo minacciava, vuole dare inizio al "Perfezionamento dell'uomo" grazie all'unione di Adam, il primo angelo ridotto a stato embrionale e ora impiantato nella sua mano, e Lilith, attraverso Rei Ayanami. Ma lei si rifiuta affermando che Shinji la sta chiamando, tradisce Gendo assorbendo l'embrione di Adam custodito nella mano dell'uomo (e nel fare questo gli strappa anche il braccio), si solleva in aria e viene quindi assorbita da Lilith che si stacca dalla croce, prende le sue sembianze ed inizia a ingigantirsi. Nel frattempo l'EVA-01 viene catturato dalla serie degli EVA e portato in cielo per iniziare il rito voluto dalla Seele, grazie anche alla lancia di Longino originale riportata sulla terra dal potere dello 01: ha inizio il "Progetto per il perfezionamento dell'uomo", il Third impact. La volontà del pilota viene annullata e l'EVA-01 assorbito dalla lancia di Longino, Rei/Lilith prende possesso dello 01 che entra in lei. Nel momento in cui lo 01 viene assorbito dalla lancia il professor Fuyutsuki afferma che si è nuovamente creato l'albero della vita che contiene i due frutti, quello della conoscenza che Adamo decise di mangiare e quello della vita che fu quindi destinato agli angeli rendendoli immortali. In base a quello che sceglierà la volontà di Shinji il genere umano potrà continuare il suo corso o venire annientato.
Shinji è ormai dissolto nell'LCL che altro non è se non il brodo primordiale dal quale tutto ebbe inizio e decide di rimanervi perché si sente bene, così inizia il perfezionamento dell'uomo: questo progetto altro non è se non l'abbattimento di tutti gli AT-Field degli esseri umani in modo da discioglierli tutti in LCL e creare un unico essere perfetto, il liquido LCL appunto, dove la volontà degli umani continua a vivere ma senza bisogno del corpo. L'AT-Field infatti è usato dagli angeli come scudo e dagli esseri umani come unica barriera che permette di contenere la forma al corpo, lo scudo dell'anima. Grazie ad un campo di forza psichica incredibile gli uomini di tutto il mondo aprono i loro cuori, abbattono l'AT-Field e la terra diviene un immenso mare di LCL o come dice Fuyutsuki "vengono aperti i cancelli di Gaf". In questo momento tutti i sentimenti dei protagonisti divengono chiari poiché per aprire il loro cuore si abbandonano ai sentimenti che li avrebbero fatti felici, il personaggio più interessante è sicuramente Gendo Ikari che afferma di non aver mai trattato bene Shinji poiché si riteneva incapace di amare qualcuno e, prima di divenire LCL lui stesso, Yui Ikari, sua moglie, gli dice che lo comprende e che in realtà lui sapeva amare perché l'aveva fatto con lei. L'obbiettivo di Gendo era quindi quello di riunirsi alla perduta Yui divenendo una cosa sola.
L'episodio si avvia alla conclusione con una indagine introspettiva di Shinji che dopo aver analizzato la sua situazione come puro spirito decide di ritornare ad avere il suo AT-Field e quindi di riprendere forma umana. Lo spirito di Ayanami gli assicura che tutti gli uomini che avessero voluto ritornare a forma umana avrebbero potuto farlo. L'enorme corpo di Rei/Lilith inizia quindi a decomporsi precipitando sul suolo terrestre.
Il finale vede Shinji e Asuka sdraiati uno accanto all'altro davanti ad un enorme mare di LCL, come due moderni Adamo ed Eva che avrebbero dovuto ripopolare la terra. In realtà Hideaki Anno, creatore della serie, non ha mai chiarito se si possa trattare di un riferimento ad Adamo ed Eva. Questa scena può anche essere interpretata come un ricollegamento, che rende ufficiale che Shinji e Asuka sono scampati alla morte, ma di fatto altri esseri umani potrebbero essere rinati, quindi il finale è aperto all'interpretazione dello spettatore. Quest'ultima parte viene presentata dal titolo inglese come "One more final", ancora un finale.

Doverose spiegazioni
All'interno di The end of Evangelion sono numerose le spiegazioni che vengono date, delle quali la più curiosa è sicuramente quella che rivela Misato Katsuragi a Shinji Ikari mentre lo sta accompagnando all'EVA-01, ovvero quando afferma che gli esseri umani altro non sono se non il diciottesimo angelo, tutti gli altri angeli sono dei passaggi intermedi precedenti alla creazione dell'uomo, che hanno rifiutato il frutto della conoscenza e hanno preferito il dono della vita, creature dalle svariate forme, forme che se una di quelle creature avesse deciso di mantenere avrebbe avuto la razza umana. In pratica ogni angelo (con l'eccezione di Lilith) è un ramo evolutivo di Adam, il primo angelo, e l'evoluzione migliore, più adatta alla vita, è quella della forma umana, che non può usare lo scudo dell'anima come protezione contro attacchi esterni ma lo utilizza per prevenire attacchi psicologici e mantenere intatta la forma del corpo, in modo da non farlo divenire LCL. È per questo che, nel momento stesso in cui il cuore viene aperto al mondo, ovvero si riescono a provare solo sentimenti positivi e di felicità, viene a mancare la necessità prima dell'AT-Field negli esseri umani, quella di mantenere la forma del corpo, e dissolvendosi l'AT-Field si dissolve anche il corpo.
La creazione dell'albero della vita quando l'EVA-01 e la lancia di Longino si uniscono è dovuta all'unione tra uomo e angelo, in questo caso l'uomo è l'EVA-01, derivato dalla stessa sostanza di Lilith che è il primo essere umano e l'angelo è la lancia di Longino stessa, guidata dalla mano di Kaworu quindi di un angelo. Si noti infatti come la lancia riesce a penetrare il nucleo dell'EVA-01 solo quando è Kaworu, non Rei/Lilith, a parlare con Shinji. Avendo gli angeli mangiato il frutto della vita ed essendo divenuti immortali, ed avendo gli uomini mangiato il frutto della conoscenza rimanendo mortali, la reunione dei due frutti riporta all'albero che li ha originati.

Curiosità
The end of Evangelion non è stato creato solo per accontentare i fan delusi, ma rappresenta un obiettivo importante, quello di dare alla serie il finale che il creatore Hideaki Anno aveva in mente prima di riscontrare i problemi di budget durante la produzione (fai riferimento alle curiosità in Neon Genesis Evangelion). Dopo il "contentino" dato da Death & Rebirth questo film rappresenta la conclusione effettiva al fenomeno culto della serie tv di Evangelion.

Il dividere questo film in due episodi distinti entrambi dotati di sigla di coda generò un po' di confusione nelle sale cinematografiche del giappone nel momento in cui venne trasmesso: infatti una cosa molto comica fu che alcuni fan, vedendo i titoli di coda scorrere alla fine di Air, si alzarono e se ne andarono, credendo che fosse effettivamente finito tutto. In realtà dopo i titoli di coda di Air cominciava il vero ultimo episodio Per te, tutto il mio essere.

Altra particolarità dei due episodi è che sono stati trattati esattamente come fossero due episodi televisivi, quindi dotati come questi ultimi del doppio titolo giapponese e inglese, che appaiono il primo in un punto libero prima della metà e il secondo a metà episodio, proprio come nei 26 episodi originali.

All'ingresso dei cinema, prima della proiezione, veniva consegnato ai fan un libretto, il Red cross book, che era una specie di glossario, di enciclopedia ufficiale di Evangelion, all'interno della quale è possibile trovare il significato di ogni termine utilizzato nella serie e nei film, in modo da chiarire ulteriormente i punti che ancora fossero oscuri e dare una conclusione migliore a questo enorme fenomeno dell'animazione giapponese.