Terminologie su Neon Genesis Evangelion



AT Field
Acronimo di Absolute Terror Field: lo scudo protettivo generato dalle unità EVA e dagli Angeli. È in grado di resistere a qualunque arma umana convenzionale, mentre è impotente di fronte alla Lancia di Longinus (che lo oltrepassa con facilità).
L'AT Field è la barriera dell' animo che ognuno possiede, come spiegato da Kaworu Nagisa, il Diciassettesimo Angelo. In pratica nella sua forma più essenziale è il contorno che delimita l'individualità degli esseri umani. Infatti Rei, nel ventitreesimo episodio, per inglobare Armisael crea un "AT Field Inverso"; quindi mentre l'AT Field diretto preserva l'individualità degli esseri viventi, quello inverso la distrugge e tende a creare l'entità collettiva che è alla base del progetto del perfezionamento dell'uomo.
Il termine si rifà alle teorie psichiatriche relative allo stato di terrore assoluto evidenziato in condizioni di violazione grave del dominio dell'Io, particolarmente importante nella trattazione di stati di alto ego (e.g. autismo) ma inerente comunque anche a stati non psicopatologici.

Berserk
La modalità Berserk (o Berserker) è uno stato speciale non predicibile dell'attività di un'unità EVA, durante il quale l'unità si attiva nonostante l'assenza di alimentazione e si comporta come se avesse una personalità propria. Le conseguenze per il pilota di un'unità in berserk possono essere fatali: la madre di Shinji ne è stata vittima.
Durante la modalità Berserk l'unità EVA-01 ha assimilato l'elemento S2, diventando simile a un dio, possedendo già il frutto della conoscenza (in possesso dell'uomo) e assumendo anche quello della vita (in possesso degli angeli, ottenuto dall 14° angelo Zeruel)

Elemento S² o SS (acronimo per Super-Solenoid)
È il dispositivo che fornisce l'energia agli angeli. A differenza di quanto supposto da alcuni, si potrebbe dire che non è la grossa sfera rossa (nucleo) che fuoriesce parzialmente dai loro corpi e costituisce essenzialmente il loro punto debole. Infatti, anche gli Eva sono dotati di nucleo, ma sappiamo anche che non sono dotati del motore S2, altrimenti non avrebbero bisogno dell'alimentazione tramite Umbilical Cable. È solo l'unità 01 ad acquisire il dispositivo dopo aver divorato uno degli angeli. Un'altra interpretazione però sostiene che, come si suol dire, "l'abito non fa il monaco": la sfera esterna del nucleo negli angeli conterrebbe il materiale S², il che non significherebbe necessariamente che lo stesso nucleo negli Eva contenga il medesimo materiale.
Troviamo nell'elemento S2 o SS un riferimento biblico al frutto della vita eterna, dono fornito dall'albero della vita nel giardino dell'Eden e negato ad Adamo ed Eva quando quest'ultima commise il peccato originale, mangiando il frutto della conoscenza.
La sigla S2 o SS sta probabilmente per "Super Solenoid", la teoria enunciata dal Dott. Katsuragi, padre di Misato.

Lancia di Longinus
Grande lancia conficcata nel corpo di Lilith, il secondo angelo (conservato nei sotterranei della Nerv). Il riferimento è alla lancia usata dal legionario romano identificato nella tradizione apocrifa come Longino per trafiggere il costato di Gesù durante la crocifissione. In seguito all'attacco di Arael, la lancia viene tolta dal costato di Lilith, ponendo inizio alla sua rigenerazione (si vede infatti che istantaneamente le gambe di Lilith, in precedenza dei bozzi informi dai quali si possono intuire una selva di gambe umane, ricrescono).

LCL
Il termine LCL indica un liquido trasparente di colore giallo, usato per collegare telepaticamente con le unità Evangelion e rifornire di ossigeno i piloti. Inoltre, aiuta i piloti nella difesa da attacchi psichici e fisici da parte degli Angeli. LCL può, da un certo punto di vista, essere paragonato al liquido amniotico presente nell'utero materno. Shinji, nell'episodio 16, afferma che la cabina di pilotaggio puzza di sangue quando è ricolma di LCL. Questo, è in realtà il sangue di Lilith, il secondo Angelo, rinchiuso nel Terminal Dogma della base NERV.
L'origine del liquido non è mai stata chiarita: secondo alcuni fans, questo sangue è probabilmente fuoriuscito dalle ferite provocate dalla Lancia di Longinus nella schiena di Lilith(tuttavia non vi sono traccie di un foro di entrata creato dalla Lancia nel corpo dell'Angelo); secondo altri, il liquido sarebbe direttamente prodotto da Lilith e poi rilasciato all'esterno (similmente al flusso mestruale), tuttavia non vi sono tracce apparenti di un orifizio d'espulsione di LCL. Nel manga di Neon Genesis Evangelion viene affermato che "LCL" sta per Link Connect Liquid, tuttavia questa definizione non è stata riproposta nel Red Cross Book (il glossario di Evangelion consegnato agli spettatori dei due film nei cinema giapponesi).
In The End of Evangelion, si afferma che tutti gli esseri umani sono composti di LCL, e che l'AT Field permette l'esistenza di un normale essere umano. Infatti, quando l'AT Field di un individuo collassa, il corpo formato dal suddetto AT Field si dissolve nel liquido LCL, come avviene per l'appunto in End of Evangelion a seguito della chiamata di Rei alle anime degli umani.

Second Impact
Il Second Impact è una tremenda esplosione verificatasi in Antartide il 13 settembre 2000, in seguito agli esperimenti effettuati su Adam dalla spedizione del Dr. Katsuragi. I suoi effetti sono stati apocalittici: in pochi minuti tutta la calotta antartica si è sciolta, provocando un enorme tsunami (responsabile della morte di due miliardi di persone nell'emisfero meridionale), ed uno spostamento dell'asse terrestre (che di lì a poco avrebbe portato, insieme all'innalzamento del livello del mare, ad un profondo cambiamento climatico).
La verità sulle cause del Second Impact viene subito insabbiata, facendo credere all'opinione pubblica mondiale che la causa del cataclisma fosse da ricercarsi nell'impatto di un piccolo meteorite (la cui velocità - pari al 95% di quella della luce - ne avrebbe però aumentato esponenzialmente gli effetti distruttivi); i seguenti tumulti politici hanno portato ad una guerra nucleare durata cinque mesi (causa della distruzione di Tokyo), ed ad una gravissima crisi economica a livello globale. Tutto ciò fu alla base di un complessivo dimezzamento della popolazione mondiale.

Serie EVA
Con Serie EVA (o EVA Series) si intende il gruppo di unità EVA che comprende le unità tra la 05 e la 13. Il nome deriva dal fatto che si tratta appunto di "prodotti in serie", infatti gli Eva Series non sono pilotati da esseri umani ma hanno solamente un Dummy plug.

Third Impact
Con Third Impact gli uomini indicano la distruzione dell'umanità dovuta all'unione tra un Angelo e Adam. La NERV ha il compito di evitare che accada (eliminando gli Angeli), ma in realtà lo scopo della Seele è favorirlo, perché in conseguenza al Third Impact l'umanità si trasformerebbe in un unica entità divina in grado di sostituirsi a Dio.
Nel lungometraggio End Of Evangelion il Third Impact viene generato dall'unione tra Lilith e Rei, la Serie EVA e l'unità EVA-01, con l'effetto collaterale di completare l'ascensione di Shinji allo stato divino (Keter, la decima Sefirot, il cui raggiungimento conferisce il potere divino della creazione e della distruzione). Si ricorda però che questa è solo una teoria non evidenziata nella serie stessa.