Excel saga


A fine pagina è riportata la storia con tanto di spoiler e la descrizione di ogni personaggio.
Buona Lettura e Visione^^!!!!!
Accanto al titolo di ogni episodio viene indicato il genere o la serie che in esso viene parodiato maggiormente.

Excel saga

1. Il piano per uccidere Koshi Rikdo (lo stesso mangaka di Excel Saga)
2. La ragazza venuta da Marte (fantascienza)
3. Il sacrificio umano nella grande e vistosa fuga dall'inferno (film di guerra)
4. Scemamore (commedie romantiche e simulatori d'appuntamento)
5. L'interessante pezzo grosso (dramma politico)
6. Il freddo è invernale (storie di sopravvivenza in ambienti ostili)
7. La melodia del sottopassaggio (horror)
8. Settimana per aumentare l'audience (l'abitudine dei fan service)
9. Bowling Girl (programmi sportivi)
10. La grande avventura di Frattaglia (serie TV con animali come protagonisti)
11. Vattene, Gioventù! (serie studentesche adolescenziali come GTO)
12. Grande Città 2^parte (polizieschi)
13. Fine anno Anno nuovo : Galà della capacità di intrattenimento (episodi di montaggio)
14. Rinforzo
15. Memoriale di un'ulteriore rinforzo
16. Rendimi l'amore!
17. Animation U.S.A. (l'animazione orientale vs. occidentale)
18. La squadra comunal-combattente Daitenjin (sentai, ovvero serie con eroi in stile Power Rangers)
19. La grande avventura di Frattaglia 2 Il giro del mondo in 80 ore (parodia de Il giro del mondo in 80 giorni)
20. Pedro Selection (telenovelas)
21. Visual K (scena rock giapponese)
22. Aiuto, ci invadono (saghe fantascientifiche)
23. La leggenda del conquistatore di fine secolo (parodia di Ken il guerriero)
24. Per te posso morire (episodio (quasi) totalmente serio e senza gag)
25. Una difficile via d'uscita
26. Strafare (inizialmente dei musical, poi degli hentai)

Storia:
L'ACROSS inizialmente è composto soltanto da Sua Eccellenza Il Palazzo e Excel, una ragazza iperattiva e super determinata innamorata perdutamente di lui. Successivamente si unirà a loro Hyatt, una ragazza nell’anime di origine extraterrestre più intelligente della sua compagna ma con l'insana abitudine di morire continuamente. Nel fumetto l’origine di Hyatt è ancora sconosciuta, ma presumibilemente quantomeno non naturale… In ogni episodio a Excel e Hyatt viene assegnata una particolare missione per mettere in ginocchio la città, missioni che generalmente non riescono a portare a termine, compromettendo il piano di conquista. Accompagnate solitamente da Frattaglia (Menchi), il loro cane, che serve anche come cibo di emergenza, al di fuori delle missioni devono condurre una vita normale e cambiano spesso lavoro (solitamente non hanno mai abbastanza soldi da permettersi una cena dignitosa). Nel fumetto, con l’arrivo di Elgarla, il Palazzo assegna loro un cospicuo capitale per le loro spese, permettendo così di limitare "l’approvvigionamento sul campo". in seguito a (s)fortunati eventi, anche il loro domicilio passa da misero monolocale ad attrezzato e moderno bilocale.

La maggior parte dell'azione si svolge tra ACROSS e la Squadra Comunal-Combattente, votata all'ordine cittadino. In ogni episodio dell'anime compare Pedro, protagonista Sud Americano di una sotto trama che non ha praticamente nulla a che fare con la storia principale, se non il cattivo finale, ovvero il signor Quell'uomo (leader dell'ACROSS). Questi personaggi non hanno nessuna partecipazione e connessione col fumetto, in cui Il Palazzo è il Comandante Supremo dell’ACROSS.

Non c'è continuità tra un episodio e l'altro, se non alla fine, e il ventiseiesimo episodio, mai trasmesso in televisione, costituisce un epilogo quasi hentai, parodiando la stessa serie (il tema della puntata è, appunto, tutto ciò che è politically incorrect).

Personaggi(scritto da un amico):
Excel: è la protagonista della serie animata, è una bella ragazza di circa 18 anni con occhi verdi e capelli biondi, lunghi, raccolti in una grossa treccia.
Fisicamente è molto attraente, ma pare che nel cartone nessun personaggio maschile se la fila neanche di striscio, senza parlare di Sua Eccellenza Il Palazzo che Excel ama alla follia.
Excel in ogni episodio combina di tutto. E' molto stupida, parla a raffica, cambia faccia ad una velocità impressionante e prende ad ogni episodio una quantità industriale di botte, maltrattamenti, esplosioni, ecc. e ne esce sempre indenne (o quasi...). Durante il giorno
fa principalmente tre cose: lavora, svolge le missioni di sua eccellenza Il Palazzo, cerca di cucinare Frattaglia. Nel primo episodio di Excel Saga muore 5 volte, ma la Grande Volontà Del Grande Universo resetta la storia in modo che excel non venga uccisa (ma deve farlo 5 volte ehehe...) E' iperattiva e sta sempre a causare guai e manda regolarmente a monte le missioni
che Il Palazzo assegna a lei ed Hyatt.
Excel vive in un appartamento molto modesto assieme alla sua compagna e al suo cagnolino frattaglia, e i tre sono sempre a corto di soldi. Per sbarcare il lunario ad ogni episodio Excel & Hyatt svolgono lavori part-time, quando non sono impegnate nelle missioni dell'Across.

Hyatt: è la compagna di avventure di Excel. E' una principessa aliena scesa sulla terra nel secondo episodio assieme a degli alieni che si chiamano Puchu.
Quando arrivò sulla terra si trovava all'interno di una capsula, che Excel fece precipitare nella sede dell'Across, dove divenne la compagna di Excel e si mise alle dipendenze di Sua Eccellenza Il Palazzo.
Fisicamente molto attraente, ha dei capelli blu mossi che gli arrivano oltre le spalle e gli occhi marroni, con la pelle di carnagione molto chiara.
Hyatt ha delle caratteristiche molto particolari: è estremamente delicata, appena si sente male inizia a sanguinare dalla bocca... e poi (quasi sempre) muore. E dopodiché resuscita! Siccome ha questa particolarità, ad ogni episodio si sente male e la cosa finisce con Excel all'obitorio che aspetta che la sua compagna si svegli :-)
Di carattere Hyatt è molto tranquilla: tutto l'opposto di Excel. E' cortese e riconoscente, soprattutto con chi si prende cura di lei quando si sente male. Anche se si esprime in maniera semplice ed educata, è molto intelligente le sue parole sono parecchio appuntite: la sua specialità è rinfacciare gli insuccessi di Excel quando si trastulla sui complimenti che Il Palazzo le fa
per i suoi (pochi) successi, riportandola alla realtà (con un esplosione che carbonizza Excel ehehe). E' anche molto fortunata, visto che non si trova mai nelle situazioni in cui si trova sempre Excel dove subisce maltrattamenti di ogni tipo.

Sua Eccellenza Il Palazzo: è il leader dell'organizzazione segreta dove lavorano Excel e Hyatt, l'Across. Età sconosciuta, lunghi capelli grigi e occhi gialli, con pupille da felino. Corporatura imponente, accentuata anche dal grosso mantello-armatura che indossa. Educato, intelligente, ha sempre un portamento fiero e composto.
Il Palazzo è il capo di Excel, che mira a conquistare la città F e poi il mondo per renderlo un luogo migliore con i suoi ideali, con dei piani assurdi che vengono eseguiti da Excel e Hyatt. E' gentile con Hyatt (forse ha un debole per lei), ma con Excel è un altra storia. Oltre al fatto di averla uccisa con una pistola e di averle sparato con un bazooka nel primo episodio, ad ogni episodio successivo scaraventa Excel dentro delle fosse di vario tipo (piena di acqua, con i coccodrilli,
senza fondo...) che apre a comando con delle apposite corde che ha sempre a portata di mano quando Excel comincia a sparare cazzate a raffica. E' un personaggio serio e convinto, ma è molto comico quando fa cose fuori dal suo personaggio come quando prova a suonare la
chitarra, quando gioca con un videogioco simulatore di amore portatile, oppure quando prova a imparare l'inglese. In un episodio è impegnato a sistemare un enorme domino fino a degli studi televisivi, e gli crolla a pochi metri dalla fine, mentre nei primi episodi cerca di imparare a suonare la chitarra elettrica con un corso fai-da-te.

Iwata, Watanabe, Sumiyoshi
Questi tre sono il resto degli agenti dell'Ufficio di Sicurezza e Garanzia Cittadina. Vivono nello stesso appartamento per mancanza di soldi (e sono anche i vicini di casa di Excel e Hyatt).
Iwata: Capelli castani, a istrice, corporatura normale. Iwata è quello che del gruppo fa il saputello che dà l'iniziativa. E' un pò la controparte maschile di Excel.
Ha il problema di rimanere sotto a qualsiasi bella donna che incontra, dicendo come primissima parola quando attacca discorso "sposiamoci"; di fatto è innamorato sia di Misaki che di Ropponmatsu (adulta, quella bambina lui la odia). Fa sempre lo scemo, spara cazzate a manetta, e spessissimo si fa dei "viaggi" nella sua testa, sognando storie d'amore con le svariate ragazze che gli piacciono. Molto divertente.
Watanabe: Capelli neri, lisci, corporatura normale. Fa la figura del "povero cristo" nel gruppo degli agenti di Kababu. Viene permanentemente preso per i fondelli/disturbato/punzecchiato da Iwata e, sporadicamente, da Sumiyoshi. Ha un grossissimo problema. E' innamorato di brutto di Hyatt (che lui chiama Ayasugi), e quando c'è lei si preoccupa sempre
della salute della ragazza (un lavoro a tempo pieno :) ma, alla fine non combina mai niente. Quando si trova da solo con Hyatt, viene sempre interrotto o disturbato.
Iwata lo sa, e lo sfotte alla grande. Ehehe.
Sumiyoshi: Capelli neri, occhiali, corporatura robusta (un pò troppo...). Questo personaggio non parla, si esprime tramite testo verticale (difficile da leggere, credetemi). Non è un personaggio molto attivo, rimane serio, impassibile e apatico nonostante che gli succeda di tutto attorno a lui. Nel gruppo degli agenti dell'Ufficio di Sicurezza e Garanzia Cittadina, è quello serio insieme a Misaki, mentre Iwata e Watanabe sono intenti a prendersi in giro.

Misaki Matsuya: Questa ragazza è, effettivamente, il capo dei quattro agenti dell'Ufficio Sicurezza e Garanzia Cittadina. Anche se non è mai stato affidato a lei il compito di capo, per come si comporta si vede che è lei che guida il resto (ma è sempre Kababu che dà gli ordini). Molto decisa, fa la figura del maschiaccio, maltratta sempre gli altri (specialmente Iwata) e fa la dura, ma non la spaccona; è molto difficile che esponga il suo lato tenero, e poi subito ritorna ad essere fredda e impassibile. Molto bella fisicamente, piace ad Iwata, ma piuttosto che ricambiarlo lo ignora e lo malmena quando fa il cascamorto.

Grande volontà del grande universo: Questa strana figura composta da una specie di galassia rotante con le braccia da donna, ha particolari poteri, come quella di poter resettare la storia di Excel Saga (lo fa 5 volte nel primo episodio). E' innamorata di Pedro, ma probabilmente perché fra lei e la vera moglie di Pedro c'è qualche tipo di legame.

Pedro: è un lavoratore che è venuto in Giappone dalla Colombia per guadagnare qualcosa, ha una moglie che ha lasciato a casa e un figlio, Sandro. Pedro muore nel primo episodio, e da quel momento è cominciato il suo sfigatissimo periodo dove ad ogni episodio si svela un pezzetto della storia che implica lui, la moglie, la grande volontà del grande universo, Nabeshin e un losco
personaggio di nome "quell'uomo".Dopo qualche tempo si scoprirà che la sua bella moglie
lo tradisce (anche se è morto) con Quell'Uomo, che Tutum! (tutum! è un'esclamazione tipica di Pedro & co. se vi siete visti Excel Saga negli episodi giusti capirete...). Anche suo figlio Sandro morirà perché invischiato in loschi affari della malavita americana
(contraffazione di disegni destinati alla Japanimation), e insieme, padre e figlio, cercheranno di ritrovare la pace familiare...
Essendo morto, egli è un anima vagante che è stato raccolto dalla grande volontà del grande universo e poi inizia il suo travaglio per ritornare felice con la sua famiglia, ma ci saranno dei risvolti inattesi in tutta questa storia...

Segretaria Momochi: è la segretaria personale del professor Kababu, si occupa di tenere i ordinati i suoi impegni lavorativi. Nella serie, non si vede molto spesso, ha un carattere chiuso e riservato, il suo motto è non farsi coinvolgere più di tanto. una volta ha beccato il Professor Kababu in boxer!

Nabeshin: è uno strano e comico personaggio che compare a caso nel cartone animato o per dare una mano ad Excel (ma alla fine le crea solo problemi) o per intrufolarsi nelle vicende di Pedro. Nabeshin è, in effetti, la figura che impersona il vero regista di Excel Saga, Shinichi Watanabe (infatti il nome Nabeshin viene da Watanabe Shinichi), ed ha la capacità di tirare fuori ogni sorta di arma dalla sua capigliatura afro. Nabeshin è anche la parodia di Lupin III, visto che l'abbigliamento e la voce sono identici.

Ropponmatsu: Di Ropponmatsu esistono due tipi: quella adulta e quella bambina. Sono dei robot costruiti dal genio Gojo Shioji, chieste dal Professor Kababu per aiutare i suoi quattro
agenti nel proteggere la città dal male. Le due ropponmatsu fisicamente sono molto differenti: quella adulta è molto sexy, porta la minigonna e ha due seni da svolta, capelli viola con una fascia sulla fronte.
Quella piccola invece...beh, ha un fisico da bambina (avrà un fisico da dodicenne), ma il suo creatore ha delle strane inclinazioni, e l'ha fatta abbastanza carina con una gonnellina che... lasciamo perdere.

Ropponmatsu Adulta: molto fredda di carattere. Ha sempre
il controllo della situazione, e non si fa mai prendere
dal panico. E' corteggiata da Iwata ma sembra non dare importanza alla cosa. In un episodio è stata riprogrammata per essere più umana, ma è sempre rimasta un ghiacciolo.

Ropponmatsu Bambina: eheh. Questa ragazzina è molto divertente, sta sempre in agitazione e saltella di continuo. Come robot è stata programmata bene nel suo ruolo. Nel gruppo di Kababu, piglia in giro Iwata, e fa sempre un gran casino. Ha delle piccole orecchie robotiche che muove su e giù come una gattina quando è felice (Awwww! Isn't she cute?). Come l'altra Ropponmatsu, ha delle armi incorporate che non si regola quando le usa. Ha l'abitudine di dare un soprannome a
tutti, come Iwachi (per Iwata), Sumichan (Sumiyoshi), Watapi (Watanabe). Tutti i personaggi femminili, invece, lei le chiama "sorellina". Decisamente strano, ma divertente.

Excel Girls: Non molto da dire; sono delle sosia di Excel e Hyatt che si sono prefisse l'obbiettivo di fare anche loro uno show alle spalle delle protagoniste. Sono delle deficienti totali che non riescono a mettere insieme una frase sensata, cantano la sigla iniziale di Excel Saga,
e appaiono in alcuni episodi cercando di sostituirsi ad Excel e Hyatt, ed in generale danno loro solo fastidio.

Koshi Rikdo: è l'alter ego animato dell'autore reale di Excel Saga. E' un personaggio strano, contorto, che compare sempre all'inizio di ogni episodio facendo una specie di introduzione della puntata, con tanto di firma con il suo nome. Insieme a lui ci sono altri componenti
dello staff di Excel Saga che lo chiamano "maestro".
Molto divertenti le sue introduzioni. Nel primo episodio, egli viene ucciso da Excel, come ordine di Sua Eccellenza Il Palazzo.

I Puchu: sono degli alieni che sono scesi sulla terra assieme ad Hyatt. A vederli sembrano un incrocio fa pikachu e un orsacchiotto, sono tantissimi e parlano solo ripetendo la parola "Puchu!". Hanno una tecnologia avanzatissima che gli ha permesso di arrivare sulla terra, e sono armati di battipanni laser! Negli episodi successivi alla loro discesa sulla terra, oltre che proseguire con la loro strategia di conquista della terra, si sono visti anche al lavoro nell'Across svolgendo i lavori pesanti o manuali, probabilmente perché seguono Hyatt.
La loro vera arma è il loro essere così carini che fanno desister i loro nemici ad attaccarli. Excel invece li picchia senza pietà. Anche se sono molto carini, possono cambiare istantaneamente la loro faccia trasformandosi da tenerissimi orsacchiottini a brutti ceffi, specialmente quando vengono feriti a morte.

Il Professor Kababu: è la mente dietro l'Ufficio di Sicurezza e Garanzia Cittadina. E' piuttosto fissato con le sue idee, e ha molto a cuore i suoi quattro agenti che lo assistono nei suoi progetti di sventare i piani dell'Across. Ha una pettinatura impossibile con dei baffi che gli ruotano quando è eccitato o gli cadono quando vede i suoi propositi fallire. Anche se sembra un pò scemo, pare essere una figura piuttosto importante nell'amministrazione della città F, visto che nel suo
ufficio ha un cassetto dove ci sono dei pulsanti che fanno esplodere a comando gli altri edifici comunali (!).